Lievito? Un incidente di 5.000 anni fa

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Dettaglio di una pagnotta di pane tagliata. Soggetto in primissimo piano.

 
Pizza, pane, torte e biscotti, tutti i piatti migliori contengono il medesimo ingrediente segreto: il lievito! Come nasce questo asso nella manica? E quali sono le ricette più gustose da poter creare? 

Lievito: come nasce 

 
Nell’Antico Egitto nella fase di panificazione un cuoco appoggiò il suo impasto su una pietra contaminata da funghi. Poi se ne dimenticò e al momento di prendere l’impasto, nel frattempo “cresciuto”, assistette al miracolo della prima lievitazione. 
 
Fu sempre il caso a metterci lo zampino, quando nel  primo secolo dopo Cristo in Gallia e in Iberia, bevendo un fresco boccale di birra, la schiuma fatalmente cadde nell’impasto. Di lì a poco tutti capirono il potenziale della birra: l’ingrediente che avrebbe cambiato per sempre  la storia della lievitazione. 
 
L’apporto della scienza, a discapito del caso, avvenne nel 1857, quando Pasteur, il medico che noi tutti ricordiamo per aver scoperto i vaccini, scoprì proprio il processo di fermentazione alcolica. 
 
Da allora il passo fu breve e, da frutto del caso o di un incidente, la produzione del lievito  divenne scienza e si cominciò a creare il lievito di birra e poi tutti i suoi cugini (conosciuti come agenti lievitanti): cremor tartaro, backing powder, bicarbonato di ammonio e bicarbonato di sodio
 
In Ar.Pa Lieviti, non ce ne facciamo mancare nemmeno uno.

Preparazione del pane

Lievito: le migliori ricette 

 
Le ricette che prevedono l’uso del bicarbonato sono numerose. Tra le più sfiziose vi proponiamo alcune preparazioni salate che rallegreranno i vostri palati! 
 
Leggi anche: "I lieviti magici: bicarbonato, baking powder e cremor tartaro". 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!