I lieviti magici: bicarbonato, baking powder e cremor tartaro

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Lievito sul tavolo

Monica Sheridan, famosa giornalista ed esperta cuoca, nel 1962 pubblicò il famoso libro di cucina irlandese “The art of Irish cooking” in cui vengono raccontate origini e curiosità riguardo ad alcuni dei lieviti più conosciuti al mondo. 

Lieviti magici: bicarbonato di sodio


Tra le tante ricette della storia e tradizione irlandese spicca la storia e la ricetta del pane irlandese. Il noto irish soda bread.

Questo pane nacque nella seconda metà del 1800, quando si iniziò a utilizzare il bicarbonato di sodio come agente lievitante. Era presente in tutte le tavole irlandesi e anticamente si cuoceva dentro una pentola rotonda appesa sopra il camino.
Il tipico disegno a croce sulla pagnotta, nulla aveva a che fare con pensieri religiosi, era solo un metodo pratico per avere il pane, una volta cotto, già porzionato. 

Il soda bread fece in seguito la sua comparsa in America in occasione della migrazione degli irlandesi a New York. Oggi, nella versione statunitense, viene arricchito di uvetta e burro e gustato come pane per accompagnare la colazione e il brunch.

Lieviti magici: baking powder


La cucina americana si arricchì presto di un altro agente lievitante, diventato indispensabile soprattutto nella produzione di biscotti: il baking powder. Scoperto in Germania da un farmacista tedesco, sbarcò a New York nel 1890. Qui Joseph e Cornelius Hoagland fondarono la prima azienda di produzione di baking, brevettando il prodotto con il nome di Royal Baking Powder.

Lieviti magici: cremor tartaro 


Chiudiamo la storia raccontandovi ancora di un altro importantissimo agente lievitante dal nome altisonante: il cremor tartaro (o cremore di tartaro).
Nasce dall’acido tartarico, uno degli acidi organici più diffusi del mondo vegetale. Si trova nell'uva, nel tamarindo, nell’ananas e nei frutti del pepe nero.
È l’agente lievitante principe utilizzato nella pasticceria vegana e può essere utilizzato anche in associazione al bicarbonato di sodio, per tutti coloro che hanno intolleranze ad altri lieviti.

Scopri la gamma di Lieviti Ar.pa, disponibili anche su Amazon

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!