Torta Red Velvet

Red Velvet Cake
Una torta a strati dal caratteristico colore rosso, molto in voga negli Stati Uniti.
image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Difficoltà
Media
Preparazione
40 min
Cottura
50 min
Dosi
8 persone

Ingredienti

  1. Colorante Rosso Ar.pa, q.b.
  2. Vanillina pura (conf. 50 buste doppie), 1 bustina
  3. Lievito vanigliato Elefante, 1 bustina
  4. Zucchero impalpabile (busta 125 g), 190 g
  5. Cacao amaro in polvere solubile, 2 cucchiaini
  6. Farina 00, 360 g
  7. Zucchero semolato, 180 g
  8. Olio di semi di girasole, 180 ml
  9. Latte, 115 ml
  10. Yogurt bianco, 100 g
  11. Uova, 2
  12. Sale, un pizzico
  13. Bicarbonato, 1/4 di cucchiaino
  14. Formaggio spalmabile, 250 g
  15. Mascarpone, 250 g
  16. Panna liquida fresca, 90 ml
  17. Aceto, 1 cucchiaino

Preparazione

 Mescolare in una ciotola latte, aceto e yogurt, lasciare riposare il composto per circa un’ora a temperatura ambiente coperto da una pellicola. Poi montare in un contenitore l’olio con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere lentamente le uova fino a quando il composto non avrà un aspetto chiaro e una consistenza spumosa. Aggiungere il composto di latte, aceto e yogurt preparato in precedenza e montare a bassa velocità. 

A questo punto si può utilizzare il Colorante Alimentare Rosso Ar.pa: aggiungere 1/2 cucchiaino di colorante in polvere poco per volta fino ad ottenere una colorazione rosso intenso. Aggiungere la farina setacciata in precedenza con cacao, bicarbonato, lievito e sale. Montare il tutto a bassa velocità finché il composto non sarà cremoso e morbido. Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata. Essendo una torta a più strati, meglio se lo stampo è molto alto. 

Cuocere in forno statico a 170° per circa 50 minuti e, una volta ultimata la cottura, lasciar raffreddare la torta per 5 minuti. Rimuovere il dolce dallo stampo capovolgendolo. Lasciare raffreddare per 3-4 ore e poi tagliare via la cupola che si sarà formata durante la cottura nella parte superiore della torta in modo da lisciarne la superficie. Sbriciolare la parte rimossa che servirà come decorazione. 

Avvolgere la torta con una pellicola trasparente e lasciarla riposare per 24 ore. Ripetere lo stesso procedimento per le briciole decorative. Trascorso il tempo necessario, dividere la torta in tre dischi da 2,5 cm. 

Preparare la farcia montando insieme lo zucchero impalpabile e la panna, successivamente aggiungere mascarpone e formaggio spalmabile. Continuare a montare il composto che prenderà l’aspetto di una crema dalla consistenza densa e compatta. 

Posizionare il primo disco di torta sul piatto in cui servire il dolce e coprire con un abbondante strato di crema utilizzando una sac à poche o un cucchiaio. Ripetere l’operazione con il secondo ed il terzo disco. Una volta completata la struttura della torta, ricoprire sia la superficie che i lati della torta con la crema rimasta assicurandosi di rimuovere la crema in eccesso con una spatola. Decorare la superficie della torta con le briciole di impasto rosso o con riccioli di crema e lasciar riposare la Red Velvet Cake in frigo per almeno 3 ore. 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!