Pastiera napoletana

Pastiera napoletana
La pastiera è un tipico dolce pasquale di tradizione napoletana, di seguito la ricetta con il procedimento completo.
Difficoltà
Difficile
Preparazione
280 min
Cottura
120 min
Dosi
10 persone

Ingredienti

  1. Vanillina pura (conf. 50 buste doppie), 1 bustina
  2. Grano, 250 g
  3. Ricotta, 500 g
  4. Zucchero, 1 kg
  5. Latte, 1.5 l
  6. Uova, 15
  7. Farina 00, 500 g
  8. Cannella, 2 bustine (1g)
  9. Acqua di fior d'arancia, 60 ml
  10. Cedro e arancia candita, 100 g
  11. Strutto, 300 g

Preparazione

Per la pastiera napoletana si devono lavorare tre tipi di creme che formeranno il ripieno (crema di grano, di latte e di ricotta) e la pasta frolla.

CREMA DI GRANO
Lavare 250 g di grano e metterlo in una casseruola con ¾ di latte, un po’ di sale ed una noce di strutto e cuocerlo. Il grano assorbirà i liquidi e acquisirà la consistenza simile ad una crema. Girarlo spesso e, quando asciutto, toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. Filtrarlo con il passino ed aggiungere 400 gr. di zucchero

CREMA DI LATTE
Unire 2 tuorli d’uovo a 125 g di farina e 400 g di zucchero. Versare gradualmente ¾ di latte. Cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza densa e cromosa. Per rimuovere eventuali grumi, filtrare con un passino.

CREMA DI RICOTTA
Filtrare con un passino la ricotta e unire a 4 tuorli d’uovo ed a 3 uova intere.

A questo punto unire le tre creme ottenute ed aggiungere le restanti 3 uova intere, cedro, arancia, vanillina, 60 ml di acqua di fior d’arancia e la cannella, mescolando bene. In questo modo avrete ottenuto il ripieno della pastiera.

PASTA FROLLA
Sciogliere prima 100 g di strutto a fuoco lento, successivamente impastarlo con 500 g di farina, 2 uova intere e 1 tuorlo e 100 g di zucchero. Aggiungere all’impasto un bicchiere d’acqua, stendere la pasta con un matterello facendo uno strato non molto doppio.

Spalmare un po’ di strutto sul fondo di un ruoto e inserire facendolo aderire bene anche ai bordi. Lo strato dovrà coprire sia il fondo che le pareti del ruoto (alte circa 5 cm), tagliando eventuali pezzi in eccesso. Riempire il ruoto con la crema preparato in precedenza e posizionare sopra delle strisce rettangolari di pasta frolla.

Cuocere a forno preriscaldato a 100° per 2 ore. Spegnere quando imbiondita e lasciarla raffreddare nel forno.

Acquista i prodotti Ar.pa su Amazon

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora!