Panna cotta ai lamponi di Max Mariola

Panna cotta con salsa ai lamponi
Ricetta della panna cotta con salsa ai lamponi di Max Mariola. Ingredienti e procedimento in pochi e semplici passi.
Difficoltà
Facile
Preparazione
300 min
Cottura
30 min
Dosi
4 persone

Ingredienti

  1. Vaniglia Baccelli, 1
  2. Preparato per panna cotta, 1 bustina
  3. Zucchero impalpabile Vanigliato (astuccio 250 g), 40 g
  4. Panna, 250 ml
  5. Latte, 250 ml
  6. Lamponi, 250 g
  7. Succo di limone, 2 cucchiai
  8. Menta, qb

Preparazione

In un pentolino versate la panna fresca e il latte, aggiungete il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza insieme ai i semini che avete estratto in precedenza. Scaldate a fuoco basso fino al bollore.

Passati i minuti necessari, versare il preparato fuori fuoco e unite la panna calda e il latte, quindi mescolate bene con la frusta fino a scioglierla completamente. Togliete la bacca di vaniglia immersa nella panna. Rimettere la crema sul fuoco e, sempre mescolando, cuocere per 4 minuti.

Adesso preparate 4 bicchieri a vostro gusto e un vassoio. Versate con delicatezza la panna nei bicchieri (fino a metà del bicchiere). Trasferite il vassoio con i bicchieri in frigo per circa 4-5 ore fino al rassodamento.

Dopodiché sciacquate delicatamente i lamponi (lasciatene da parte qualcuno per la decorazione) e frullateli con lo zucchero impalpabile vanigliato ed il succo di limone fino all’ottenimento di purea. Per ottenere la salsa di lamponi ancora più liscia potete filtrarla con un colino per eliminare i semini. Versate la salsa nei bicchieri con la panna rassodata fino ad arrivare al bordo superiore della panna. Prima di servire guarnite i vostri bicchieri di panna cotta con qualche lampone fresco e una fogliolina di menta.

Acquista i prodotti Ar.pa su Amazon

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica il nostro e-book di ricette!

Iscriviti ora!