Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe, festa del papà
La zeppola di San Giuseppe è un tipico dolce napoletano che si prepara in occasione della festa del papà il 19 marzo.
image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Difficoltà
Facile
Preparazione
40 min
Cottura
20 min
Dosi
6 persone

Ingredienti

  1. Zucchero impalpabile (busta 125 g), 1
  2. Pannalta, 1
  3. Acqua, 250 ml
  4. Uova, 4
  5. Farina 00, 250 g
  6. Sale marino, qb
  7. Buccia di limone grattugiata, 1
  8. Burro, 70 g
  9. Farina 00, 30 g
  10. Latte, 500 ml
  11. Zucchero zemolato, 150 g
  12. Limoncello, 1 bicchierino
  13. Tuorli, 2
  14. Amarene sciroppate, qb

Preparazione

Il 19 marzo è la festa del papà e il dolce tipico di questa ricorrenza è la zeppola di San Giuseppe. Questo dolce, tipicamente napoletano, può essere cotto sia fritto che al forno.

Per l'impasto:
In una pentola con 250 ml di acqua mettete del burro tagliato a cubetti e un pizzico di sale, scaldate sul fuoco fino a portate il composto a ebollizione. Una volta fatto bollire spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata e la buccia di limone grattugiata.

Riaccendete il fuoco per due minuti e mescolate gli ingredienti. Noterete che l’impasto si staccherà dalla pentola.
Ora spegnete il fuoco, aggiungete le uova, avendo cura di mescolare bene. Fondamentale è avere in questa fase il fuoco spento, per evitare di cuocere le uova. Una volta mescolato il composto riaccendete il fuoco per altri due minuti. Successivamente versate il l'impasto in una sac à poche.
Su una teglia disponete la carta da forno e versate il contenuto della sac à poche facendo dei cerchi concentrici di pasta. Su ogni cerchietto spremete ancora del contenuto formando un cerchietto piccolino su ognuno di essi. Mettete ora i bignè in forno a 200° per 20 minuti.

Per fare la Crema pasticcera - Versate latte e farina in un pentolino, mescolate il tutto con una frusta e per evitare che si formino grumi vi consigliamo di aggiungere una bustina di Pannalta. A fuoco medio, continuate a mescolare, e a questo punto aggiungete al composto i tuorli d’uovo e lo zucchero. Aggiungete un bicchiere di limoncello. E quando avrà raggiunto la consistenza che vi piace di più, spegnete il fuoco.

Lasciate raffreddare la crema e quando i bignè saranno pronti potrete farcirli e guarnirli poi con la tipica amarena sciroppata. Guarnite il tutto con lo zucchero impalpabile vanigliato.


Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!