Pan di spagna con panna, crema pasticcera e frutta fresca
Chi è che non va matto per una dolcissima torta alla panna e crema con tanta frutta fresca di stagione? Noi ci abbiamo messo i frutti di bosco ma voi usate la frutta che più vi piace!
- Difficoltà
- Media
- Preparazione
- 60 min
- Cottura
- 35 min
- Dosi
- 4 persone
Ingredienti
- Amido di mais, 100 g
- Lievito vanigliato Lela, 1 bustina
- Pannalta, 1 bustina
- Novacrema vanigliata, 1 bustina
- Uova, 4
- Zucchero, 150
- Scorza di limone grattugiata, 1
- Sale, un pizzico
- Farina 00, 125 g
- Panna, 700 g
- Frutta fresca a piacere, 250 g
Preparazione
Sbatti a schiuma i tuorli (conservando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungi gradatamente 100 g di zucchero, scorza limone, sale, e sbatti fino ad ottenere una massa cremosa.
Monta le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungi lo zucchero rimasto. Metti la neve sopra i tuorli sbattuti, setaccia sopra la farina mescolata con l’Amido di Mais e, per ultimo, il Lievito vanigliato Lela per dolci.
Con la frusta a mano incorpora delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti.
Distribuisci l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 24), con il fondo foderato con carta da forno.
Cuoci per circa 30-35 minuti sul ripiano inferiore del forno elettrico preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: 190°C), verifica la cottura con lo stecchino.
In un pentolino scalda l'acqua, sciogli lo zucchero, lascia intiepidire e aggiungi il succo di limone.
Taglia la torta raffreddata in 3 strati, poni lo strato inferiore su un piatto da portata, bagnalo con 1/3 dello zucchero sciolto con il limone, distribuisci metà della crema, 1/3 della frutta. Sovrapponi il secondo strato, bagna ancora con 1/3 di zucchero e limone sciolto, distribuisci la crema (tieni da parte 3 cucchiai circa per la decorazione), 1/3 della frutta.
Bagna l'ultimo strato sulla parte inferiore e ricomponi la torta.
Disponi sulla torta la frutta rimasta, prima di servire inserisci la panna in una sac à poche e fai intorno al bordo tanti ciuffetti di panna e decora con zucchero al velo.
Conserva la torta pronta per il consumo in frigorifero.