Torta Giraffa senza lattosio

Torta giraffa
I colori che s'intrecciano, le consistenze diverse e i sapori differenti che si concentrano in un unico morso: è la torta giraffa, bizzarra ma buonissima!
Difficoltà
Media
Preparazione
35 min
Cottura
40 min
Dosi
6 persone

Ingredienti

  1. Lievito Vanigliato (15 g), 16 g
  2. Cacao amaro in polvere solubile, qb
  3. tuorli d'uovo, 5
  4. zucchero, 160 g
  5. olio di girasole, 100 ml
  6. acqua, 120 ml
  7. farina 00, 300 g
  8. albumi d'uovo, 5

Preparazione

Per questa preparazione dovrete comporre due tipi di impasto: uno con tuorli e uno con albumi.

Iniziate a preparare l’impasto dei tuorli. Potete utilizzare una planetaria o le fruste elettriche. Unite i tuorli con lo zucchero e iniziate a montare fino a raggiungere un composto spumoso. Unite insieme olio e acqua e aggiungeteli nei tuorli continuando a montare. Aggiungete la farina setacciata e il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Mettete da parte.

Passate all’impasto degli albumi. Unite gli albumi e lo zucchero e montate a neve non ferma, unite olio e acqua precedentemente uniti in un unico bicchiere e continuate a montare il tutto. Infine aggiungete la farina setacciata e il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Prendete lo stampo per ciambella di circa 24 cm oleate e infarinate e iniziate a comporre la vostra giraffa. Versate la metà del composto dei tuorli, spolverate con cacao amaro setacciato fino a coprire tutta la superficie. Versate a metà il composto di albumi e spolverate sempre con cacao amaro setacciato fino a coprire tutto la superficie. Ripetere con l’altra metà dei composti tutta la procedura e terminate sempre con cacao amaro in superficie.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Ricetta di @incucinaconmariatta

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora!