Las Conchas “Il pan dolce del Sud America”

las conchas
Questo è un pane dolce tipico del Messico. Simile ad una brioches, ha uno strato superiore di pasta su cui vengono ricavati bellissimi intagli. Il disegno più tipico ricorda il motivo di una conchiglia, ma, si sa, alla fantasia non c'è limite!
image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Difficoltà
Media
Preparazione
60 min
Cottura
20 min
Dosi
8 persone

Ingredienti

  1. Zucchero impalpabile (busta 125 g), 40 g
  2. farina monitoba, 300 g
  3. uovo, 1
  4. zucchero semolato, 40 g
  5. lievito di birra, 10 g
  6. latte tiepido, 125 ml
  7. burro, 50 g
  8. sale, 1 pizzico
  9. farina 00, 70 g
  10. burro a pomata, 60 g
  11. cacao o cannella o scorza d'arancia, q.b.

Preparazione

 Nella ciotola della planetaria unite la farina monitoba e lo zucchero e mescolateli leggermente. Unite a filo il latte, in cui avrete prima sciolto il lievito, e iniziate a impastare. Successivamente unite l’uovo e soltanto alla fine unite il burro (50 g) e il sale. Continuate sempre a impastare con il gancio fino ad ottenere un impasto ben incordato. 
Trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo dandogli una forma tonda.  Mettetelo quindi in una ciotola a lievitare fino al raddoppio per all’incirca un paio di ore. 

 Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crosta. In una ciotola montate il burro a pomata con lo zucchero impalpabile fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina 00 e mescolate. Formate un panetto con il preparato, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo. Se in un primo momento vi sembrerà appiccicoso, non preoccupatevi: in frigo si compatterà. 

Trascorse le due ore di lievitazione, prendete l’impasto della brioches e dividetelo in 8 o 6 palline, a seconda della grandezza desiderata. 

Prendete ora la crosta e ricavate 8 o 6 mini palline, in base a quante conchas avete deciso di ricavare. Potete decidere di lasciare la crosta bianca o di colorarla con del cacao. In quest’ultimo caso, basterà aggiungere un cucchiaino di cacao ad ogni pallina e impastare fino ad ottenere un colore omogeneo.
Adagiate una delle palline di crosta all’interno di un foglio di carta forno piegato a metà. Ora stendete l’impasto con un mattarello attraverso la carta.
Adesso togliete delicatamente la parte superiore della carta forno dalla crosta e adagiatela su una pallina di brioche, poi rimuovete del tutto la carta. Ritagliate con un coltello ben appuntito delle strisce sulla crosta per dare la forma della classica conchiglia. Ripetete il procedimento per tutte le altre.

 Posizionatele distanziate tra di loro su una teglia rivestita da carta forno e lasciatele riposare per altri 40 minuti.
 Infornate in forno preriscaldato statico a 190° per circa 20 minuti.
Sfornate e gustate le vostre las conchas calde o fredde, come più preferite.


Ricetta di @incucinaconmariatta

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!