Le ricette perfette da picnic

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
ricette-perfette
Anche le preparazioni da consumare durante il picnic sono legate alla calma e alla tranquillità, infatti durante la gita la regola è non cucinare (non siamo in campeggio!), quindi si consumano solitamente piatti freddi e veloci, come ad esempio panini, focacce, pasta fredda, torte salate, dolci a fette e frutta.  Tutti piatti semplici, facili da condividere, veloci da mangiare e che vanno preparati rigorosamente il giorno prima, così da poterli consumare senza un tavolo e all’occorrenza anche con le mani in perfetto stile “finger food”.
Proviamo ad immaginare un perfetto menù picnic in stile Arpa.
Si parte da una torta salata prosciutto e formaggio: facile da servire e da portare con sé, puoi tagliarla a quadrettini e riporla in un contenitore ermetico, così sarà morbida e profumata, pronta da assaporare e da offrire.
Un’altra preparazione che si presta al picnic è senz’altro la nostra piadina romagnola, perfetta con ogni abbinamento di affettati e formaggi regionali di tutta Italia. Facile da preparare, si mantiene senza problemi. Se la porti già tagliata a spicchi con formaggi e prosciutti a parte ti darà la sensazione di ordinare un gustoso tagliere in riviera, e in più incontra i gusti di tutti, grandi e piccoli.
Un po’ di frutta di stagione a fine pasto è quel che ci vuole all’aria aperta ma è opportuno scegliere i formati piccoli, più semplici da trasportare e mangiare come albicocche, uva o ciliegie.
Per concludere, una dolce coccola si presta a rendere la giornata ancora più piacevole ed è per questo che vi proponiamo biscottini cocco e cioccolato, piccoli, gustosi e facili da trasportare, cuocili il giorno prima e falli raffreddare, poi mettili in un contenitore ermetico.
Saranno un ottimo dessert, e poi niente urla “estate” più del cocco!
Le bevande le scegliete voi, vino, birra, succhi di frutta e bibite si possono adattare ad ogni occasione. Con questo menù noi consigliamo un vino rosè freschissimo (da tenere nella borsa termica) o un bianco aromatico come il Gewurtztraminer ma, attenzione, non dimenticate di portare anche un po’ d’acqua. 

Buon picnic! 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!