Un menù per niente scontato

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
vellutata di zucca
Come abbiamo appena scoperto, il Black Friday è una festa tradizionale americana. In questa giornata offerte e sconti sono i grandi protagonisti, veri e propri oggetti del desiderio per chi ne approfitta per acquistare i regali di natale o prendere prodotti deluxe a prezzi minori e, anche noi di Ar.pa celebriamo questa ricorrenza con sconti davvero molto black
Sul nostro e-commerce per un giorno intero (il 24 novembre) applichiamo una riduzione di prezzo del 30% su tutti i prodotti della nostra gamma, dai lieviti per salati a quelli per dolci, ai preparati per creme e budini allo zucchero, fino alle guarnizioni per le vostre golose creazioni. 

A novembre, oltre al Black Friday, ricorre anche il passaggio dall'autunno all'inverno: le giornate si accorciano, il buio e il freddo invogliano a rimanere in casa al caldo per sperimentare gustosi manicaretti. In questa stagione troviamo ingredienti freschi dal sapore stuzzicante come funghi, zucche, cavoli, legumi, pere, cachi, tartufi e castagne. Abbiamo approfittato di questa varietà stagionale per proporre un menù da leccarsi i baffi!  

Per chi non rinuncia agli antipasti suggeriamo di cominciare con una bruschetta a base di salsiccia, stracchino e funghi: cremosa e saporita, verrà divorata. I fan della zucca gradiranno le chips di zucca croccanti e leggere, così come le pizzette zucca e gorgonzola o la zucca fritta avvolta dalla pancetta. Comode da preparare con anticipo ci sono anche le torte salate con pasta brisée o sfoglia, condite con verdure fresche e formaggi del territorio o i bocconcini di cavolo nero, pancetta e caciocavallo. 

Tra i primi piatti novembrini non possono mancare i risotti o le paste fresche da condire con zucca, funghi porcini, tartufo o radicchio. Largo anche alle paste ripiene come i tortelloni di zucca o patate, conditi con un saporito ragù di salsiccia. Per chi si pregustava zuppe e vellutate già da metà ottobre, è finalmente arrivato il momento di sbizzarrirsi: nutrienti e versatili sono le zuppe con fagioli, ceci, orzo e lenticchie, mentre delicate e cremose sono le vellutate di zucca, funghi, cavolo nero e broccoli, ancora meglio se insaporite da noci, castagne, prezzemolo ed erbe aromatiche. 

I primi freddi autunnali sono propizi anche per incamerare qualche caloria in più gustando stufati, arrosti, spezzatini e polpettoni. Gli amanti della cacciagione possono scegliere carni particolari dal gusto forte e intenso come quella di cervo, cinghiale e anatra, ideali per cotture molto lente insieme ad aromi come pepe, ginepro, alloro, rosmarino, maggiorana. Tra i secondi ci sono però opzioni più light come verdure stufate e grigliate, tomini caldi, cipolle glassate, flan ai funghi e polentine. 

Noi di Ar.pa - si sa - abbiamo una vera e propria passione per i dessert e i dolci di novembre rappresentano una piccola ma importante consolazione all’accorciarsi delle giornate, da gustare con tisane, tè, cioccolate, vin brulée o sidro caldo speziato. 
L’abbondanza di mele in questa stagione suggerisce la preparazione di ottimi strudel o torte di mele tradizionali, ma si possono utilizzare anche la zucca e le castagne per ciambelle e plum-cake, o le pere che consigliamo come ingrediente base per dolcissime tartellette alla ricotta, in una torta con il cioccolato o caramellate, magari accompagnate a formaggi stagionati. 
Sul banco della frutta di stagione troviamo anche i cachi: di colore arancione e sapore dolce ideali nel ciambellone con gocce di cioccolato, nella cheesecake o nella crostata cachi e amaretti. 

Sono solo idee che potrai adattare ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi commensali, unendo la tua passione ed esperienza alla versatilità dei nostri prodotti. Ricorda sempre di utilizzare ingredienti freschi e di qualità per ottenere il miglior risultato possibile. Buon appetito! 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!