Casatiello: storia ed etimologia del rustico pasquale

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Casatiello
Tra i più tradizionali rustici del periodo pasquale troviamo il Casatiello
Come è noto, questa preparazione è di origine napoletana. La tradizione vuole che si preparasse il Giovedì Santo, prima di Pasqua.

Casatiello: storia 


I collegamenti con la religione cattolica sono evidenti. Le croci sulle uova che si preparano al di sopra del Casatiello rappresentano la croce su cui venne crocifisso Gesù. 

Da dove deriva il nome Casatiello? 

Il nome deriva da “caseus” (“caso”) che nella lingua napoletana (cacio) vuol dire formaggio, e rievoca la cospicua quantità che se ne trova al suo interno.

È una ricetta con origini antichissime, addirittura si risale alla Napoli greca. In molte ricostruzioni storiche, infatti, si legge di pani conditi con vari ingredienti che venivano serviti durante le festività primaverili in onore di Demetra (e poi Cerere per i romani).

Successivamente è divenuta una pietanza tradizionale per la Pasqua cattolica. Nel 1600 venne addirittura citata da Giambattista Basile nell’opera “La Gatta Cenerentola” insieme alla pastiera napoletana

"È venuto lo juorno destenato, oh bene mio: che mezzecatorio e che bazzara che se facette. Da cove vennero tante pastiere e casati elle? Dove li sottostate e le porpette? Dove li maccarune e graviuole? Tanto che nce poteva magnare n’asserceto formato”
Preparazione del casatiello napoletano

Casatiello vs Tortano: le differenze


Sia la ricetta del casatiello che quella del tortano affondano le radici nella tradizione partenopea. Entrambi i piatti, tipicamente preparati nel periodo pasquale, si presentano come ciambelle salate dal gusto ricco e sfizioso. 

Gli ingredienti che vengono utilizzati per creare questi due rustici sono gli stessi, ma sono le uova a fare la differenza! Mentre nel casatiello le uova sode vengono utilizzate sia nell’impasto che per decorare la superficie del rustico, nel tortano queste vengono solamente inserite a spicchi all’interno. 

Come la pasta che viene posata sulle uova del casatiello, rimanda alle croci cristiane, anche la forma del tortano ha un significato religioso. La caratteristica ciambella ricorda, infatti, la corona di spine di Gesù Cristo. 

Il più buono tra i due? Difficile a dirsi! Entrambi i piatti risultano essere un connubio perfetto tra gusto e tradizione.
 

Leggi anche: " Zeppole di San Giuseppe: leggenda, prima ricetta ed etimologia". 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!