5 modi che non conoscevi per utilizzare il bicarbonato in cucina

bicarbonato alimentare e lime
Nel vademecum della cucina il bicarbonato alimentare è come lo zucchero a velo sulla torta di mele: immancabile; ma non tutti sanno che questo prodotto è un vero e proprio asso nella manica del cuoco, perché le sue funzioni sono varie e sorprendenti. 

Qui di seguito 5 modi che non conoscevi e di cui non potrai più fare a meno per utilizzare il bicarbonato. Provare per credere! 

Come usare il bicarbonato di sodio


1. Sollecita i legumi che se la prendono con comodo
 
I tuoi ceci impiegano molto tempo per cuocersi? Mettili a bagno tutta la notte in un recipiente con un cucchiaino di bicarbonato e vedrai che risultati! 
 
2. Intenerisce i bolliti più tosti  
 
Se desideri che la carne dei bolliti diventi morbida e tenera unisci a inizio cottura mezzo cucchiaio ogni litro d’acqua. 
 
3. Addolcisce i pomodori pungenti 
 
I pomodori, si sa, spesso hanno una nota acidula che sovrasta il loro lato zuccherato. Per renderli più dolci sarà sufficiente aggiungere un pizzico di bicarbonato in fase di cottura. 
 
4. Dà una spinta agli albumi più lenti 
 
Non tutti sanno che quando si montano gli albumi un pizzico di bicarbonato velocizza la loro preparazione. Un trucco che può farci risparmiare un sacco di tempo! 
 
5. Regala leggerezza ai dolci 
 
Il bicarbonato è un ingrediente essenziale per far lievitare dolcemente i tuoi impasti e noi di Ar.pa sappiamo bene di cosa stiamo parlando perché il nostro bicarbonato di sodio, disponibile su Amazon, da anni rende ogni dolce soffice e voluminoso.   

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica il nostro e-book di ricette!

Iscriviti ora!