Gastro-oroscopo: a tavola con terra e fuoco

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
stelle e galassia
 Il sale della terra 

I segni di terra come Toro, Vergine e Capricorno, spiccano per razionalità e affidabilità, sono persone stabili e perseveranti, capaci di instaurare legami solidi. Il loro è un carattere testardo e riflessivo ma hanno anche un animo dolce e tenero. Ecco come conquistarli a tavola. 

Toro: questo segno è governato da Venere simbolo dell’amore, infatti i nati sotto il segno del toro sono solitamente amorevoli e affidabili, hanno una grande forza di volontà e sono molto testardi nel perseguire i loro obiettivi. A tavola apprezzano piatti semplici e sostanziosi. Tagliatelle verdi, tortelloni, gnocchi e, in generale, i primi piatti fatti in casa, sono tra i preferiti di questo segno che di solito non disdegna neppure una succulenta bistecca con patate al forno o purè di patate. Come dolci non sapranno rinunciare ad una torta di mele fatta in casa, o a un cremoso tiramisù.  

Vergine: questo è un segno riflessivo, preciso e meticoloso, talvolta anche un po' ansioso. Mercurio è il pianeta dominante e rappresenta la comunicazione, infatti i nati sotto questo segno amano pianificare, esporre i fatti e interrogarsi continuamente su ciò che stanno facendo. Inizialmente possono sembrare anche freddi e diffidenti ma una volta convinti della persona che hanno di fronte sanno essere dolci e affettuosi. Le persone della Vergine sono spesso attente alla salute e prediligono cibi freschi e nutrienti, magari seguendo la stagionalità. Amano anche i piatti che ricordano l’infanzia, come le patatine fritte e la cotoletta. Tra i dolci sicuramente non possono resistere al cioccolato in tutte le sue forme, gelato, torte, budini, creme e biscotti. 

Capricorno: Saturno è il pianeta dominante del Capricorno, punto di riferimento per rigore e disciplina. I nati sotto questo segno sono affidabili e pazienti, ma anche tenaci e testardi. Inseguono i loro obiettivi finché non li raggiungono, ma sanno essere amorevoli e generosi verso famigliari e amici.  A tavola amano la tradizione e i sapori decisi, solitamente sono grandi fan della pasta, che sia al ragù, alla gricia o al pomodoro l’importante è che ci sia un primo. Come dessert preferiscono dolci cremosi tipo panna cotta, creme e tortini dal cuore caldo.    

 
Non si scherza con il fuoco
 

Ariete, Leone e Sagittario sono i cosiddetti segni di fuoco. Comunemente associati all’energia e alla vitalità sono segni creativi, passionali e vivaci. Caratterizzati da una personalità decisa e testarda, spesso si scontrano con chi non condivide la loro visione, ma sono anche molto gentili, generosi e disponibili con i loro cari.Ecco come conquistarli a tavola. 

Ariete: impazienti, sicuri e tenaci gli Ariete sono guidati da Marte e per questo hanno un carattere impulsivo e combattivo.  Amano l'avventura e con una cerchia ristretta di persone sono leali, generose e altruiste. Per loro a tavola serve un piatto piccante ed energetico, come un curry esotico o fajitas speziate, potrebbero catturare il loro interesse anche i secondi di carne, come arrosti e costolette. Tra i dolci l’Ariete non può resistere ai biscotti alla cannella e al babà al rum.        

Leone: i Leoni amano essere al centro dell'attenzione infatti il loro pianeta dominante è il Sole. I nati sotto questo segno sono solitamente passionali ed energici. Con familiari e amici possono essere estremamente generosi e leali suscitando apprezzamento. Come tutti i segni però possono anche avere qualche piccolo difetto che, di solito, sfocia in eccessi d’orgoglio o autoritarismo. A tavola il Leone ama piatti gustosi e sontuosi, possibilmente visivamente accattivanti. Una fiorentina o una bistecca di tonno ben impiattate sono perfette, magari abbinando salse o contorni gourmet. Per quanto riguarda i dolci adorano quelli “da mordere”, fritti o croccanti, ad esempio frittelle, crostate, cialde e cannoli. 

Sagittario: il Sagittario è noto per la sua curiosità e per l’ottimismo. Il suo pianeta Giove rappresentante la saggezza e la diplomazia, infatti il Sagittario è avventuroso, curioso e socievole con una passione per viaggi e scoperte. I nati sotto questo segno però sono spesso sbadati e distratti, possono dimenticarsi eventi, appuntamenti e arrosti in forno. Inoltre può essere impaziente e senza filtri, e questo mette a dura prova amicizie e amori. A tavola questo segno ama chiacchierare appassionatamente con i propri cari e sperimentare con sapori nuovi, come il cous cous di pesce, l’agrodolce e gli abbinamenti inconsueti della cucina cajun con frutta, gamberi, pollo, spezie e aromi. Ama le novità anche nei dolci ma non sa resistere a una zuppa inglese o ai churros con glassa al cioccolato

Ricorda che queste sono solo indicazioni generali e che le preferenze alimentari sono personali. La varietà di gusti e stili culinari è infinita, quindi sperimenta e adatta queste idee in base alle preferenze specifiche di chi stai cercando di deliziare! 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!