L'Artusi che unì l’Italia… a tavola

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Guida Pellegrino Artusi
Si ha un bel dire Garibaldi e Cavour. Il faticoso percorso per unire l’Italia ha conosciuto anche protagonisti insospettabili che con il loro ingegno hanno contribuito alla costruzione di una nuova identità nazionale.
Nel nostro caso, il protagonista è nato esattamente 200 anni fa a Forlimpopoli e ha gettato le basi culturali per la creazione della gastronomia nazionale. Sì, avete indovinato, stiamo parlando proprio di Pellegrino Artusi.

Chi era Pellegrino Artusi

Pellegrino Artusi
Pellegrino Artusi nacque il 4 agosto 1820 a Forlimpopoli.  Nel 1851 la famiglia Artusi abbandonò la Romagna e si trasferì a Firenze. 
Dopo essersi occupato della drogheria di famiglia, a 31 anni l’Artusi decise di dar sfogo alle sue due passioni: la cucina e la letteratura. 
Alla stregua di un giornalista d’inchiesta iniziò a girare per l’Italia, in particolare del Nord e del Centro, raccogliendo ricette casalinghe che poi faceva scrupolosamente sperimentare ai cuochi di famiglia.

Pellegrino Artusi: l'inventore della cucina italiana 


Quello che è nato dai viaggi di Artusi è molto più di un libro di ricette. Le 790 preparazioni casalinghe raccolte ne “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, oggi semplicemente noto come l’Artusi, hanno unito tradizioni culinarie molto diverse e gettato le fondamenta per la creazione di uno stile gastronomico italiano in una fase in cui si stava formando l’identità nazionale.

Pubblicato nel 1891 e tradotto anche in inglese, olandese, portoghese, spagnolo, tedesco e francese, il libro di Artusi ebbe un’enorme popolarità tanto che, ancora oggi, vanta il primato di libro più letto sulla cucina italiana. Altro che celebrity chef!

Gli insegnamenti di Pellegrino Artusi 


Dal titolo del libro lo si può intuire: Artusi porta a tavola la scienza. Il testo contiene, infatti, molti saperi scientifici e spiega efficacemente al lettore numerose nozioni all’epoca sconosciute.

Artusi utilizza un linguaggio semplice ma chiaro, tutte le ricette si basano su prove concrete essendo state prima testate dai cuochi Francesco Ruffilli e Marietta Sabatini. Per la prima volta nella storia della cucina, vengono indicati numericamente dosi e sistemi di dosatura e si definisce tecnicamente come avvengono alcuni procedimenti (amalgama, coaguli, schiume). Viene, inoltre, trattato come i diversi metodi di cottura portino alla variazione di alcuni cibi, in termine di gusto e capacità nutritive. 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!