Un piccolo tesoro in cucina

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Crema di nocciole
Croccanti e gustose, le nocciole sono estremamente versatili in cucina e vengono impiegate sia nelle preparazioni dolci che salate. A seconda delle ricette si utilizzano fresche, tritate a granella oppure tostate, basta un po' di fantasia e si possono creare tanti piatti appetitosi e stuzzicanti. 

La crema spalmabile di nocciole è sicuramente la preparazione più famosa (pensiamo a quella col cacao), ma le nocciole sono molto apprezzate anche in pasticceria, perfette per realizzare biscotti, torte, torroni, confetti, cioccolatini e praline ma anche liquori e gelati. Se siete ghiotti di questo frutto secco ma alle prime armi in cucina vi consigliamo due dessert facili-facili per coccolare i vostri ospiti: la mousse di cioccolato con granella di nocciole e pesche, e i dischetti di cioccolato. 

Per la mousse sciogliete 200 g di cioccolato (dose per 4 persone) e unitelo a 100 ml di panna fresca, montate il composto e lasciatelo riposare in frigo per circa due ore fin quando sarà diventato sodo. Sbucciate e tagliate a pezzettini 3 pesche e conditele con un pizzico di zucchero e limone. Preparate le coppette mettendo alla base la frutta e sopra la mousse al cioccolato. Poi preparate un po' di granella di nocciole e decorate la mousse: et voilà un dessert facile e veloce per finire in dolcezza. 

Per i dischetti invece, fondete circa 400 g di cioccolato a bagnomaria e, in una teglia rivestita di carta forno, stendete con un cucchiaio il cioccolato formando tanti dischetti. Farcite ogni disco con mirtilli, nocciole e frutta secca, poi mettete la teglia in freezer e lasciate solidificare per circa 1 ora. Una volta pronti conservateli in frigo, è il dolcetto perfetto da offrire per ogni occasione. 

Per quanto riguarda il salato, ci sono diverse ricette da provare, ad esempio la granella si può utilizzare come guarnizione sulla pasta o per creare gustosi sughi e salse, inoltre utilizzando sia la farina di nocciole che le nocciole intere si può preparare un profumatissimo pane miscelandole alle classiche farine. Ottime anche per condire in modo sfizioso le verdure gratinate o come condimento croccante per le insalate, le nocciole esaltano anche il sapore delle verdure in padella come spinaci, carote e zucca così come i funghi ma possono anche rendere gourmet un trancio di salmone o un filetto di manzo utilizzandole come croccante panatura: è sufficiente tritare le nocciole insieme a sale, pepe, aneto e un po' di pan grattato, spennellare il filetto con l’olio ed impanarlo, infine cuocerlo in padella o in forno. 

Con le nocciole la bontà è sempre a portata di mano. 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!