Una tavola molto green

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
piatto con cibi verdi
Nel mese di maggio gli alberi si colorano e le tavole si arricchiscono di frutta e verdura di stagione. Acquistando ingredienti freschi e, possibilmente a KM zero, avremo la certezza di impattare il meno possibile sull’ambiente ed avere in cambio il massimo, in termini di proprietà nutrizionali e di sapore. Per un apporto equilibrato di vitamine e nutrienti quindi vi consigliamo di acquistare: asparagi, bietola, cetrioli, cicoria, cipollotti, fagiolini, finocchi, melanzane, piselli, prezzemolo, basilico, radicchio, rucola e ravanelli. Per quanto riguarda invece la frutta non possono mancare ciliegie, fragole, melone, albicocche, mele e kiwi. Tra tutti questi ingredienti ne abbiamo selezionati 3 che a nostro avviso proprio non possono mancare sulla tavola di maggio: parliamo di asparagi, basilico e kiwi. 

I primi sono un ortaggio colorato e saporito, poveri di calorie e molto versatili in cucina. Una volta puliti correttamente infatti, gli asparagi possono essere usati per ogni tipo di preparazione: dagli antipasti ai primi piatti, oppure come goloso contorno in abbinamento a ingredienti proteici. Come antipasto si utilizzano nelle torte salate, avvolti nella pasta sfoglia, frullati in crema con il formaggio per i crostini, oppure nel classico sformatino di asparagi, formaggio e speck. Tra i numerosi primi i risotti e le lasagne vegetariane sono quelli che meglio valorizzano l’ingrediente, insieme alle tagliatelle e ai cannelloni dove l’asparago dà il meglio abbinato a prosciutto o salsiccia. Al vapore interi con sale e olio EVO, oppure lavorati per realizzare golose frittelle, gli asparagi si prestano anche per preparazioni gourmet dove l’asparago può diventare una mousse o una crema.  

L’altro grande protagonista di questo periodo è il basilico, un’erba aromatica dolce e profumata che valorizza primi piatti, insalatone, macedonie di frutta e drink. Senz’altro lo avrete già apprezzato sulla pizza, sugli spaghetti al pomodoro e nel pesto alla genovese, ma il basilico è un abbinamento perfetto anche con il pistacchio sulle tagliatelle, nel cous cous insieme a pomodorini, melanzane e tonno, oppure nelle crocchette di formaggio e basilico o sul purè di patate con aglio e basilico. Avete già provato a sfregare le fette di pane tostato con il basilico prima di condirle come una bruschetta tradizionale? Sono stuzzichini ideali per accompagnare originali drink e cocktail come lo Hugo al basilico, il Basil Smash con vodka, basilico e succo di limone, il Gin basil con gin, limone e basilico e il Basito, un Mojito al basilico, oppure l’analcolico con lime, cedrata e foglie di basilico. 

Spostandoci sulla frutta, in questo mese sicuramente merita la nostra attenzione il kiwi, un frutto ricco di proprietà benefiche tra cui sali minerali e vitamine. Il sapore è zuccherato e leggermente acidulo, ed è perfetto per preparare dolcetti golosi e genuini, frullati, centrifughe rigeneranti e marmellate. Se non avete mai utilizzato i kiwi in cucina vi consigliamo qualche preparazione da non perdere. La ricetta della torta ai kiwi ad esempio è semplice e il risultato non vi deluderà, se invece cercate qualcosa di più particolare, segnatevi questi golosi dolcetti: il semifreddo crema e kiwi, la cheesecake con topping di kiwi, il rotolo panna e kiwi, la crostata cioccolato e kiwi, il plum-cake vegano al kiwi e le crostatine crema e kiwi. Anche la marmellata di kiwi è una delizia, leggermente acidula perfetta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane tostato. Se non eravate fan di questo frutto ora non potrete più farne a meno.
Sullo shop Ar.pa trovate tutti gli ingredienti segreti per creare queste delizie: arpalieviti.shop

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!