Sulla tavola di Pasqua

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
tavola apparecchiata per pasqua
 Come ogni festività tradizionale anche la Pasqua può essere un momento importante di relax e di giornate passate insieme con parenti e amici. In molti si troveranno seduti attorno ad un tavolo chiacchierando e gustando piatti saporiti: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, tutto sarà delizioso e curato nei minimi dettagli. Ma se quest’anno la preparazione del pranzo pasquale spetta a voi ecco tante idee e ricette gustose da provare per lasciare di stucco i vostri ospiti. 

Per iniziare a scaldare gli animi e stuzzicare l’appetito cominciamo da un buon antipasto come la torta salata con zucchine e pancetta o la colomba salata con formaggio, prosciutto crudo e olive. Se preferite qualcosa di vegetariano invece potete proporre un flan di zucchine o asparagi, bruschette con i pomodorini o la famosa torta Pasqualina con ricotta, uova, spinaci e bietole. Altrimenti le uova sode ripiene sono un’alternativa facile e veloce da farcire come più vi piace, infine una croccante tempura* di verdure può essere un piccolo “sfizio” leggero e diverso dal solito (*la pastella per la frittura si prepara con la farina di riso).  

Proseguendo con i primi piatti, sua maestà la lasagna fa sempre la sua figura, magari nella variante di stagione con i carciofi e besciamella, molto gustosa.  In alternativa potete proporre un timballo di pasta, la pasta al forno o il sartù di riso tipico della Campania: tutte ricette che hanno la comodità di poter essere preparate con anticipo e affidate alle cure del forno. Una veloce tagliatella asparagi e prosciutto crudo potrebbe invece essere l’alternativa “express”, da realizzare rigorosamente con pasta fresca. 

Per secondo le costolette d’agnello sono un caposaldo della Pasqua, come anche l’abbacchio al forno o “a scottadito”. Ci sono anche alternative golose da preparare con il pesce per esempio un salmone al forno con gli asparagi o l’arrosto “porchettato” di rana pescatrice, così chiamato perché il pesce viene prima avvolto nella pancetta e legato. Una classica preparazione pasquale in Campania è poi il Casatiello, torta rustica salata a base di formaggio, uova, salame, ciccioli e prosciutto, ideale anche da condividere in una gita fuori porta o come sostanzioso snack con amici e parenti. 

La tradizione poi prevede anche una serie di preparazioni dolci che prevedono uova di cioccolato, pastiera e colomba. Per le uova ci si può cimentare anche a casa con cioccolato fuso e stampino ma non è un’operazione a portata di tutti. Una buona colomba casalinga è invece un po’ più abbordabile, magari con qualche variante a base di frutta secca e cioccolato. In alternativa la famosa pastiera napoletana con crema, ricotta e limone grattugiato ha sempre un grande successo, e anche la sua versione al cioccolato fondente è molto golosa e apprezzata. Se preferite un dolce ancora più semplice la crostata ripiena di ricotta freschissima e gocce di cioccolato fondente è una squisitezza da provare. 

Avete già provato a servire il tiramisù nei gusci d’uovo di cioccolato? Piace molto ai bambini e si può preparare anche nella versione vegana con tiramisù preparato senza uova e senza mascarpone. Al posto dei savoiardi basta utilizzare i biscotti vegani con una crema a base di yogurt di soia, panna vegetale e mascarpone vegano. 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!