Quel guizzo creativo in cucina

Immagine di una busta da lettera vintage

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti ora!
Cibo in tavola
C’è chi sostiene che la cucina sia qualcosa di matematico, con dosi precise che vanno rigorosamente rispettate e chi invece preferisce andare a braccio, cambiandole di volta in volta perché ama personalizzare le ricette con piccoli dettagli. Indipendentemente dallo stile che più vi si addice, per preparare tante nuove bontà da proporre a ospiti e invitati, un libro di ricette è un’ottima traccia da seguire. Per questo Ar.pa Lieviti ha ideato un e-book con 15 ricette salate, dai cornetti al danubio, dalle crescentine alle piadine, fino ad arrivare a panini soffici e focaccine. 

Con creatività questo libro permette di innovare ricette tradizionali, stimolando il palato con abbinamenti insoliti e originali, magari utilizzando spezie come la curcuma per insaporire i cornetti, o ingredienti come gorgonzola e salsiccia per servire deliziose crostatine o, ancora, usare il formaggio per preparare una soffice ciambella, tutte preparazioni tipicamente dolci che qui diventano salate. 

La creatività in cucina però non passa solo dal gusto ma anche da colori e forme che possono stupire. Ad esempio, si possono portare in tavola gustosissime piadine dal colore verde, grazie all’aggiunta nell’impasto di Spinaci Disidratati in Polvere Ar.pa che fungono così da colorante naturale. In questo modo si può rivisitare con originalità un classico piatto della cucina romagnola scoprendo che l’impasto di spinaci ben valorizza i diversi ripieni. In alternativa, si può puntare tutto sul piacere della condivisione servendo una pietanza come il danubio salato, una preparazione partenopea dalla forma caratteristica che - come un puzzle - può essere scomposto in assaggi già porzionati per una massima espressione della convivialità. 

E se invece di concentrarvi sugli ingredienti preferite usare la creatività per provare metodi di preparazione più veloci e originali, anche in questo caso l’e-book offre spunti interessanti come i panini cotti in padella. Che vogliate portarli in tavola o metterli nello zaino per una gita, vi basterà cuocere i dischetti di impasto in una padella antiaderente per pochi minuti per ottenere soffici panini che rimarranno morbidi anche il giorno dopo. 

Insomma, l’ispirazione e il guizzo creativo possono venire in qualsiasi momento e assumere forme diverse. Sperimentare e provare è la chiave per divertirsi in cucina e portare un po’ di innovazione nelle preparazioni tradizionali. Qualsiasi piatto può essere creativo, bastano un pizzico di fantasia e, ovviamente, i consigli e i prodotti Ar.pa Lieviti.

Potete scaricare l'e-book Le Ricette Salate di Casa Ar.pa Vol. 2 qui

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora!