Cucina zero sprechi

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
cucina antispreco
In ogni cucina gli avanzi possono essere una realtà quotidiana. A casa o nelle cucine professionali spesso grandi quantità di cibo rischiano di diventare rifiuti, contribuendo al degrado ambientale e al cambiamento climatico, senza parlare del tema etico che riguarda milioni di persone che sul nostro pianeta non hanno accesso alla quantità minima quotidiana di cibo per la sopravvivenza. Tutti abbiamo il dovere di fare qualcosa, ed ecco quindi qualche piccolo consiglio per limitare gli sprechi almeno nella cucina di casa, per fornire un piccolo ma significativo contributo alla sostenibilità. 

Alcune pietanze avanzate possono infatti essere trasformate in deliziosi e gustosi piatti creativi, adottando nuove abitudini culinarie più sostenibili e facendo la differenza per il pianeta e anche per il portafoglio. Con un pizzico di inventiva e alcuni semplici trucchi è possibile ridare vita agli ingredienti rimasti e creare nuovi menù, vediamo come fare. 

La pasta non manca mai sulle tavole italiane, e se rimane è possibile creare diversi piatti appetitosi per ridarle vita, come ad esempio la pasta al forno o la frittata di pasta. Se invece avanza il riso si può riutilizzare facendo mini-arancine, polpette, supplì, frittelle, utilizzarlo per riempire le verdure al forno o per il tradizionale “riso al salto” alla milanese. Se hai il frigo pieno di verdure, non c’è problema, perché le verdure sono tra gli ingredienti più semplici da riutilizzare, possono diventare una frittata, un minestrone, un burger vegetariano, una salsa da antipasto, un nuovo sugo per condire la pasta, una caponata o una ratatouille, magari da aromatizzare con dragoncello, maggiorana, timo e altre erbe aromatiche a piacere. 

Un altro prodotto da forno, che si riutilizza in tantissimi modi è il pane. Facendolo rinvenire (con acqua, latte o aceto in base alle ricette) è infatti possibile realizzare gustose polpette, french toast, gnocchi di pane, panzanella toscana o i canederli trentini. Questi ultimi possono essere preparati mescolando pane vecchio sbriciolato, latte, salame, uova e prezzemolo e lavorandolo con le mani facendo piccole palline. Lascia riposare un paio d’ore e poi passa le palline nella farina e infine cuoci i canederli nel brodo. In alternativa è possibile tritare il pane secco in un mixer e creare un pan grattato perfetto per impanare, condire e aggiungere croccantezza ai piatti. Per preparare invece crostini per antipasti o zuppe si possono inumidire leggermente le fette di pane e riscaldarle su una piastra, torneranno fragranti e buonissime in pochi minuti. 

Anche la carne si può riutilizzare per creare insalate, polpette, crocchette di carne, nuovi sughi o mousse per le bruschette. Puoi anche congelare i pezzi rimasti e usarli per fare un brodo saporito. Passiamo al formaggio, spesso capita che diversi formaggi scadano contemporaneamente o che ne rimangano piccole quantità da cene e buffet, in questi casi si può preparare un sugo filante e gustoso per la pasta o uno sformatino cremoso. Un'altra ricetta veloce e goduriosa è il formaggio fritto, per esempio la robiola o la feta greca, ricoperto di semi di sesamo e miele. Per qualcosa di più particolare, puoi valutare i biscotti salati al formaggio, i mini-fagottini prosciutto e formaggio o il soufflé con le e noci. Se hai avanzato un po’ di purè, puoi preparare le crocchette di patate, gli sformatini o le frittelle croccanti. 

La frutta troppo matura invece, può trasformarsi in marmellata, in dessert di frutta cotta al liquore o si può utilizzare per preparare deliziose crostate o torte rustiche. Se ti sono rimaste alcune fette di colomba o uova di cioccolato dal periodo pasquale, non temere, si possono riutilizzare anche quelle. Con la colomba puoi creare i tartufini al cioccolato, la zuppa inglese, il tiramisù, il babà di colomba oppure se è intera puoi farcirla con mousse di fragole, crema pasticcera o mascarpone. Il cioccolato invece si presta per preparare il salame di cioccolato, i biscotti, i muffin, la cioccolata calda, la tenerina o la cheesecake. 

Potremmo continuare all’infinito tra idee e ricette e forse torneremo a parlare di questo tema, per ora speriamo solo di averti ispirato per scegliere una cucina più sostenibile utilizzando gli avanzi in modo creativo. 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!