7 consigli per tornare in forma dopo l’estate

Tornare in forma
Si sa, durante le vacanze estive ci si sente più liberi anche a tavola. Si tende a stravolgere i normali orari di pranzo e cena, l’attività fisica diminuisce e spesso ci si ritrova a fare i conti con la bilancia. Ora, dopo un periodo di sregolatezze, è giunto il momento di darsi delle regole per ritornare ad un regime alimentare che possa diventare un’abitudine per tutto l’anno.

Dieta dopo l'estate


Per far questo è importante non appellarsi a diete miracolose o a periodi di digiuno che causerebbero solo un grande stress per il corpo a volte difficile da reggere. Per dimagrire non bisogna aver fretta: la perdita di peso deve avvenire gradualmente così da consentire all’organismo di riadattarsi senza troppa fatica. 

Nonostante una dieta equilibrata debba essere adeguata alla singola persona, vi sono alcune piccole regole generali da seguire per ritornare in forma dopo il periodo estivo:

7 consigli per tornare in forma dopo l'estate

  1. Iniziare i pasti con un’abbondante insalata mista così da aumentare il senso di sazietà.
  2. Carboidrati? Preferire cereali integrali come riso, farro o altri cereali alternativi. Moderato deve essere anche il consumo del pane, anche questo meglio se integrale. 
  3. Consumare carne e pesce.
  4. Consumare olio d’oliva extravergine, senza contare eccessivamente i cucchiaini.
  5. Prediligere il consumo di verdura.
  6. Consumare frutta, ma evitare di sostituirla al pranzo o alla cena. Potrebbe conferire un senso di sazietà momentaneo, ma dopo poco la sensazione di fame potrebbe tornare a farci visita.
  7. Limitare il consumo di bevande alcoliche ad una o due volte alla settimana.

Un altro elemento fondamentale per il raggiungimento di uno stile di vita sano, in particolare al rientro dalle vacanze estive, è l’attività fisica. Non solo palestra, corsa e pesi, ma anche semplici camminate a ritmo sostenuto così da aumentare il dispendio energetico dell’organismo.

È ovvio che questi consigli rappresentino linee prettamente generiche, si adattano a varie esigenze. Costituiscono un'ottima base di partenza per riequilibrare l'organismo e perdere quei chiletti di troppo guadagnati al mare. Ma è assolutamente necessario ribadire che non esistono diete uniche uguali per tutti, ma alcune piccole regole che si adattano a varie esigenze per vivere sani. Nei casi specifici, con problemi più verticali, è d'obbligo rivolgersi ad un professionista.

A cura di Benedetta Matarese, biologa nutrizionista

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora!