Ciocconews del buonumore

Immagine di una busta da lettera vintage

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti ora!
cioccolata
 
Nel rigido mese di gennaio, caratterizzato dai giorni più freddi dell’anno, molti di noi ricorrono a bevande come la cioccolata calda per ripararsi dalle basse temperature, per prendersi una pausa dalle piste da sci o più semplicemente per regalarsi una coccola invernale (avete già provato Espresso Haiti per una cioccolata in tazza densa e aromatica?). 

Il cacao però arriva nelle nostre case anche sotto forma di cioccolatini portati dalla Befana ai bambini la mattina del 6 gennaio oppure sotto forma di dolci per il cenone o il pranzo di Capodanno. 

Il protagonista indiscusso di questo mese è quindi proprio il cacao, un alimento che ha radici remote e che deve la sua fortuna non solo al sapore ma anche alle sue caratteristiche. È infatti considerato un antidepressivo naturale perché, grazie alle sue proprietà benefiche per la psiche e l’organismo, favorisce il rilascio di endorfine e la produzione di serotonina, aumentando il buonumore e riducendo lo stress. 

Scopriamo quindi un po’ di più la sua storia e alcune ricette curiose per utilizzarlo in una chiave del tutto insolita e originale, leggi anche "Sulla rotta del cacao" e "Il cacao nelle ricette salate in Italia e nel mondo".

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora!