Ciocconews del buonumore

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
cioccolata
 
Nel rigido mese di gennaio, caratterizzato dai giorni più freddi dell’anno, molti di noi ricorrono a bevande come la cioccolata calda per ripararsi dalle basse temperature, per prendersi una pausa dalle piste da sci o più semplicemente per regalarsi una coccola invernale (avete già provato Espresso Haiti per una cioccolata in tazza densa e aromatica?). 

Il cacao però arriva nelle nostre case anche sotto forma di cioccolatini portati dalla Befana ai bambini la mattina del 6 gennaio oppure sotto forma di dolci per il cenone o il pranzo di Capodanno. 

Il protagonista indiscusso di questo mese è quindi proprio il cacao, un alimento che ha radici remote e che deve la sua fortuna non solo al sapore ma anche alle sue caratteristiche. È infatti considerato un antidepressivo naturale perché, grazie alle sue proprietà benefiche per la psiche e l’organismo, favorisce il rilascio di endorfine e la produzione di serotonina, aumentando il buonumore e riducendo lo stress. 

Scopriamo quindi un po’ di più la sua storia e alcune ricette curiose per utilizzarlo in una chiave del tutto insolita e originale, leggi anche "Sulla rotta del cacao" e "Il cacao nelle ricette salate in Italia e nel mondo".

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!