Caffèmania e i segreti del caffè

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
caffè in chicchi e in polvere
Tra le bevande più consumate al mondo, il caffè scandisce la giornata di tantissime persone, dal primo mattino a notte fonda. Alcuni studi hanno dimostrato gli effetti benefici che il caffè ha sulla salute, grazie alla presenza di sostanze nutritive preziose per l’organismo come antiossidanti, vitamine, manganese, potassio e magnesio, tutti elementi fondamentali per la corretta funzionalità di un corpo sano. Infatti, la caffeina rende più energici e meno stanchi e stimola alcune funzioni cerebrali come la memoria, l’umore e l’attenzione, inoltre aiuta anche il metabolismo a bruciare più velocemente le riserve di grasso per controllare il peso corporeo. Insomma, un vero e proprio toccasana per chi non ha problemi cardiocircolatori o gastrointestinali (patologie che generalmente non vanno d’accordo con il caffè). 

Ma non è finita qui, infatti del caffè non si butta via niente, può essere riutilizzato in molti ambiti: nel giardinaggio, in casa e nella beauty-routine. I fondi di caffè sono una risorsa preziosa, pare che siano un ottimo concime e fertilizzante per fiori, orti e alberi, ideale per curare le piante senza sprechi e costi aggiuntivi. Non si deve far altro che spargere i fondi di caffè sul terreno, facendone una bella scorta da conservare in sacchetti di plastica o barattoli di vetro asciutti. 

I fondi di caffè sono un aiuto anche in casa e si possono trasformare in deodorante per il frigo mettendone un po’ in una scodella direttamente su un ripiano, ma trovano un utilizzo anche nel beauty, impiegati per creare ottimi scrub corpo. Miscelando olio di argan e chicchi di caffè macinati si ottiene infatti una crema che lascia la pelle luminosa, profumata e liscia. L’effetto astringente e rivitalizzante del caffè torna utile anche per ridurre occhiaie e borse sotto gli occhi creando una semplice crema-viso a base di olio d’oliva e fondi di caffè da applicare sul volto. 

Il caffè inoltre, è ideale anche per trattare i capelli: un impacco ricco di fondi di caffè mescolati a qualche cucchiaio di olio di mandorle e miele donerà capelli luminosi e riflessi invidiabili, e come se non bastasse, agirà come un eccellente antiforfora naturale. 

Ora che il caffè non ha più segreti, bevete, massaggiate e purificate come se non ci fosse un domani! 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!