Tanto gelato per un fresco palato

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
coppette gelato
Con questo caldo un bel gelato è l’ideale per rinfrescare corpo e anima in un momento di pausa durante la canicola estiva. Dolce e cremoso, il gelato convince grandi e piccini offrendo anche una vastissima scelta di gusti per accontentare ogni richiesta: si può trovare alla frutta oppure nella modalità più classica crema, pistacchio e nocciola, ma anche extra fondente, vegano o free from (senza lattosio, glutine, uova…) e così via. Procurarsi un gelato è facilissimo, le gelaterie non mancano, nei supermercati si possono trovare diversi tipi di gelati confezionati, da casa e da passeggio.  Ma è anche possibile prepararlo tra le mura domestiche, con o senza gelatiera, basta avere la ricetta giusta per sorprendere familiari e ospiti. 

Nella preparazione homemade del gelato si usano pochi ingredienti genuini come il latte (scegliete voi se intero, scremato o vegetale), la panna fresca che è la componente cremosa del gelato, e lo zucchero o il miele che donano il gusto dolce e hanno la funzione di addensare il composto, evitando la formazione di ghiaccioli mentre è a riposo nel freezer. Esistono anche comodi preparati che hanno la funzione di creare la base corretta per la preparazione dei gelati, aggiungendo ingredienti freschi, frutta e aromi. Generalmente in questi casi, serve la gelatiera (domestica o professionale) per massimizzare l’effetto “cremoso”. 

Il catalogo Ar.pa per esempio propone tre preparati per gelato a base di siero di latte in polvere e amido di mais (Base, Fior di Panna, Fior di Crema) da sciogliere a freddo in poco latte e zucchero, stemperando bene prima di versare il tutto in latte bollente per 2 minuti. Una volta raffreddato, il composto può passare nella gelatiera insieme alla frutta e agli aromi preferiti, senza limiti per la fantasia. Senza gelatiera è però necessario rompere i cristalli di ghiaccio mentre si stanno formando nel freezer, ed è possibile con un normale frullatore a immersione. Nelle ricette che abbiamo selezionato per voi spieghiamo come fare… voi fateci sapere se vi sono piaciuti! 

I preparati Ar.pa li trovi qui  https://arpalieviti.shop/products/preparato-base-per-gelato-2-kg

4 ricette da leccarsi i baffi:

1. Gelato cacao e rum, gustoso e speziato. Sciogliere 40 g di cacao amaro Arpa in poco latte con 90 g di zucchero. A parte scaldate in un pentolino 200 ml di latte con 200 g panna liquida e 4 cucchiai di rum. Lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto mescolando lentamente, poi togliete dal fuoco e unite il composto al cacao zuccherato. Mescolate e lasciate raffreddare. Se avete la gelatiera versate il composto all’interno e fate amalgamare per 40 minuti, se invece utilizzate il freezer, versate il composto in una vaschetta, lasciate raffreddare e mettete in freezer. Il composto va frullato o mescolato energicamente dopo circa un’ora, ripetendo l’operazione dopo un’altra ora. Poi lasciatelo riposare in freezer per altre tre ore e gustatelo, magari con una guarnitura di Caramellato pronto di Ar.pa. 
 
2. Gelato crema e zenzero, fresco e pungente.  Sbattete 3 tuorli con 50 g di zucchero per renderli montati e spumosi. Nel frattempo scaldate 200 ml di latte con 200 g di panna, prima che giungano a bollore toglieteli dal fuoco. Poi versate il latte e la panna insieme al composto uova-zucchero e mescolate, una volta amalgamato il tutto scaldate sul fuoco cuocendo a bagnomaria sino a che la crema si sarà addensata. Lasciate raffreddare e versate nella vaschetta da freezer. Ripetete l’operazione spiegata in precedenza per rompere i cristalli di ghiaccio. Se invece utilizzate la gelatiera versate il composto all’interno e fate amalgamare per 40 minuti. 
 
3. Gelato melone e yogurt, fruttato e leggero. Procuratevi 400 g di polpa di melone, frullatela con un cucchiaio di miele e un pizzico di limone, poi unite 200 g di panna montata e amalgamate bene. Ora aggiungete 200 g di yogurt e mescolate il tutto. Se utilizzate la gelatiera versate il composto all’interno e fate amalgamare per 40 minuti. Se invece usate il freezer versate il composto in una vaschetta da porre in freezer e dopo 1 ora ripetete la solita operazione. 
 
4. Gelato lime e menta, aromatico e digestivo. Lavate e asciugate 4 lime, poi spremeteli in un pentolino e aggiungete 100 g di zucchero e 3 cucchiai di acqua. Mettete sul fuoco e lasciate bollire per qualche minuto mescolando lentamente fino allo scioglimento dello zucchero. A parte montate la panna e quando lo sciroppo di lime si sarà raffreddato versate anche la panna nel pentolino. Se utilizzate la gelatiera versate il composto all’interno e fate amalgamare per 30 minuti circa. Se invece usate il freezer, versate il composto in una vaschetta (si possono utilizzare anche quelle per fare i cubetti di ghiaccio per avere piccole porzioni più facili da frullare) e dopo 1 ora ripetete l’operazione spiegata in precedenza. 

Un brivido chiamato granita
Tonificante, rinfrescante e molto versatile, la granita può esaltare i prodotti locali come frutta fresca e frutta secca, per una pausa freddissima senza latte o panna. Apprezzata da chi sceglie di eliminare grassi e lattosio è l’antenato del gelato vero e proprio, ed è anche molto facile da preparare.
 Scegliete 500 g della vostra frutta preferita (può anche essere frutta secca come mandorle, nocciole, o pistacchio), lavatela e tagliatela a pezzetti. Sciogliete in un pentolino 210 g di zucchero, 160 ml di acqua e il succo di mezzo limone. Portate a ebollizione l’acqua e fate raffreddare. Filtrate il composto e aggiungetelo alla frutta tagliata, poi frullate il tutto e versatelo in un contenitore per cubetti di ghiaccio (in questo modo sarà più facile lavorare di frullatore). Lasciate in freezer per circa 5 ore. Trascorso il tempo, frullate i cubetti e servite. 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!