Castagne in tasca contro il raffreddore: leggenda o realtà?

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
Castagne
Parte tutto da un’antica credenza che però resta attuale ancora oggi. Secondo la leggenda, prima di uscire di casa mettere una castagna matta (o d’India) in tasca (pantalone o giacca) terrebbe lontani malanni come il raffreddore. Quanto c’è di vero? E soprattutto che base ha questa credenza?

In passato questa tipologia di castagne cui fa riferimento la credenza, le ippocastagne, venivano macinate e date in pasto ai cavalli per curare il loro raffreddore o asma. Cosa assolutamente sconsigliata per gli esseri umani. Infatti il frutto in questione, seppur simile nella forma alle classiche castagne che potremmo utilizzare in cucina, hanno principi nutritivi completamente diversi. E anzi, sono fortemente tossiche e nei casi più estremi, se ingerite, potrebbero causare addirittura la morte. Da qui la concezione di talismano dell’ippocastagna e non di rimedio o contributo contro il raffreddore. Non vi è nessuna tesi scientifica a sostegno, ed è bene ribadirlo. 

Dunque, è sostanzialmente una credenza popolare. A pensarci, effettivamente, come potrebbe un frutto messo in tasca tenere lontano il virus del raffreddore? L’Ippocastano è una pianta particolarmente diffusa in Asia e qualche proprietà benefica (l’albero) sembra averla davvero. Se dunque abbiamo accertato che il frutto di questa pianta a poco serve contro il raffreddore, i semi, le foglie e la corteggia dell’ippocastano possono rappresentare degli aiuti naturali nella vita di tutti i giorni. L’Esculoside, ad esempio, aiuta a favorire il riassorbimento di liquidi; l’Escina è un principio attivo che vanta proprietà decongestionanti. I Flavonoidi, ancora, sono pigmenti che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. 
Comunque noi una castagna “matta” in tasca ce la mettiamo. Non si sa mai.

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!