I tesori dell'estate

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
prosciutto, melone e aceto balsamico
L'estate è la stagione perfetta per assaggiare i frutti più succulenti e dolci che la natura ci offre. Tra questi, melone, pesca e albicocca sono i veri protagonisti del periodo estivo, ciascuno con le proprie caratteristiche e molteplici usi in cucina. Scopriamo insieme come esaltare il loro sapore in piatti freschi e deliziosi. 

Pesca 

La pesca è un altro frutto estivo che si presta a molte preparazioni culinarie. Succosa e profumata, può essere gustata al naturale o utilizzata per creare deliziosi antipasti, secondi o dessert, dai più classici ai più particolari. Da provare in insalate, abbinata a rucola, formaggio di capra e noci per un piatto leggero ma ricco di sapore. Viene molto bene anche grigliata, con speck e aceto balsamico, o sotto forma di tartina con formaggio e cipolle rosse. Non vanno sottovalutate anche le pesche caramellate, da abbinare a pollo, anatra o maiale magro, per creare un piatto con un contrasto e un gusto unico. Per i più temerari, si possono provare anche interessanti abbinamenti con la pizza per esempio pesche e gorgonzola. Per quanto riguarda invece i dolci l’unico ostacolo è la fantasia, che sia una torta, una crostata o un crumble il risultato è sempre ottimo. Per un dessert leggero e raffinato, invece consigliamo di grigliare le pesche e servirle con una pallina di gelato alla vaniglia o un po' di yogurt greco. Anche ripiene al forno regalano un dolce semplice e gustoso, è sufficiente tagliare le pesche a metà e rimuovere il nòcciolo. Mescolare poi amaretti sbriciolati, zucchero, burro fuso, uovo e un po' di cacao e infine riempire le pesche con il composto e cuocere in forno a 180°C per 20-25 minuti.  Le pesche sono anche eccellenti per preparare confetture e conserve, ideali per prolungare il gusto dell'estate tutto l'anno e per arricchire cheesecake e panna cotta.  

Albicocca 

Le albicocche, con il loro sapore dolce e leggermente acidulo, sono ideali per moltissime ricette. Questi piccoli frutti sono già ottimi al naturale, ma si prestano magnificamente anche alla preparazione di dolci, come torte, crostate, tarte tatin e clafoutis. Le albicocche sono perfette per creare composte e marmellate, che possono accompagnare formaggi o essere spalmate sul pane per una colazione ricca e nutriente. Per un dessert estivo, si può optare per un gelato o un sorbetto di albicocche fatto in casa, una scelta rinfrescante e gustosa. È possibile creare anche piatti salati particolari e gustosi con le albicocche, ad esempio si possono utilizzare le albicocche secche per arricchire insalate o piatti di carne, come agnello o pollo, per un tocco di dolcezza in più. L’arrosto di maiale può diventare ancora più appetitoso cuocendolo al forno con mele e albicocche secche. Anche una semplice focaccia morbida e fragrante si può arricchire con prosciutto crudo, burrata e albicocche. Per i primi piatti consigliamo un risotto, è sufficiente rosolare la cipolla tritata con il burro, aggiungere il riso e tostarlo. Sfumare con vino bianco e aggiungere le albicocche secche tritate. Cuocere aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta. A fine cottura, mantecare con burro e parmigiano. Aggiustare di sale e pepe prima di servire e voilà il piatto dell’estate. Per chi non vuole sperimentare troppo, con una composta di albicocche salata e leggermente piccante si possono guarnire formaggi, polenta, carne e bruschette. 

Melone 

Il melone è uno dei frutti più amati dell'estate grazie alla sua dolcezza e al suo elevato contenuto di acqua, che lo rende particolarmente rinfrescante. Può essere gustato per un antipasto classico e irresistibile abbinato al prosciutto crudo oppure come antipasto mediterraneo con feta e cipolla rossa. Da sperimentare anche come caprese alternativa con mozzarella e basilico. Nei secondi, il melone è fresco e leggero, si può grigliare avvolto da prosciutto crudo e condire con qualche goccia di aceto balsamico oppure si può sfruttare per creare un crostino alternativo, basta tostare prima le fette di pane, spalmare il gorgonzola sul pane caldo, aggiungere qualche cubetto di melone, noci tritate e pancetta. Anche nei dolci è un ottimo ingrediente, ad esempio per torte, crostate e panna cotta. Ingrediente versatile anche nelle bevande come smoothie, frullati e sorbetti. Infine, non dimenticare di utilizzarlo nelle macedonie per una colazione o uno spuntino sano e nutriente. 

Sfrutta al massimo questi frutti estivi per aggiungere colore, freschezza e dolcezza alla tua tavola. Con melone, pesca e albicocca, le possibilità culinarie sono infinite e ogni boccone sarà un vero assaggio d'estate. Buon appetito!

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!