Pasqua oltre i confini

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
uova di pasqua colorate
 La Pasqua è una festività tipica del mondo cristiano che però spesso assume connotazioni sia religiose che pagane, segue il calendario lunare e cade sempre la prima domenica dopo il primo plenilunio dell’equinozio di primavera. Per questo, pur rimanendo sempre di domenica, la data può cambiare ed è sempre una grande festa del periodo primaverile, in Italia ma anche in tanti altri Paesi del mondo, ognuno con le sue tradizioni e le sue ricette. Scopriamo le principali. 

Nei Paesi tradizionalmente cattolici come Italia e Spagna, sono numerose le celebrazioni religiose che si svolgono durante questo periodo, come le processioni con penitenti incappucciati (Nazarenos) che sfilano per le strade delle città e la raccolta nelle case di ramoscelli di ulivo e palme. Dai nostri vicini d’Oltralpe, nella cittadina di Haux, nel sud della Francia, è invece tradizione preparare un’omelette gigante con 15.000 uova da offrire a chi accorre per i festeggiamenti. Questa tradizione si deve a Napoleone che, arrivato nella cittadina francese, chiese di preparare una frittata gigante per sfamare l’esercito. 

Andando verso est la Grecia ha senza dubbio una tradizione alquanto singolare per il periodo pasquale. A Corfù, durante il Sabato Santo, pentole, padelle e oggetti di terracotta vengono lanciati giù dalle finestre per allontanare gli spiriti maligni. Successivamente si gusta la Magiritsa, una zuppa a base di frattaglie di agnello. In Europa centrale invece è il cioccolato ad occupare saldamente la scena, con cestini pieni di cioccolatini, ovetti e coniglietti al cacao, che i bambini si divertono a cercare in un’avvincente caccia al tesoro. 

Nei Paesi del nord Europa la Pasqua si tinge di giallo, in tutti i sensi. In Norvegia, vige la tradizione del Påskekrimmen, ovvero la lettura e la visione di libri gialli, polizieschi, serie tv crime e film thriller, tanto che anche le confezioni di latte riportano storie di questo tipo, mentre in Danimarca si utilizza il colore giallo per candele, tovaglie, abiti e addobbi vari. Da brivido è anche la Pasqua svedese e finlandese, dove – soprattutto per le bambine - resiste l’usanza di travestirsi da streghe e chiedere dolcetti per celebrare la partenza delle streghe verso Blåkulla, l’isola del diavolo. 

Negli Stati Uniti ogni anno a Pasqua viene servito l’Easter Ham, un prosciutto glassato con miele o zucchero di canna, mentre i bambini si sfidano alla “corsa delle uova” spingendole sull’erba con un lungo cucchiaio, la più famosa è quella che si svolge nel giardino della Casa Bianca. Alle Bermuda invece la tradizione vuole che si costruiscano aquiloni con legno e carta colorata per poi ritrovarsi all’annuale Festival degli Aquiloni. Concludiamo questo viaggio in America latina, prima in Messico, dove vige il rituale de los cascarones che prevede lo svuotamento delle uova crude conservandone il guscio che viene riempito di coriandoli e decorato/riparato con carta velina, per poterli poi “rompere” in testa ad amici e parenti, e poi a Bariloche (Argentina) dove viene preparato ed esposto un uovo di cioccolato gigante che raggiunge i 10 metri di altezza. 

Una miscela di spiritualità e di divertimento che testimonia le antiche origini di queste festività e la loro dimensione collettiva, dove il cibo della tradizione non può mai mancare a sostegno delle identità locali e della convivialità.

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!