Party in 3, 2, 1
Nei mesi caldi si popolano giardini, terrazze e spazi all’aperto. Complici le giornate che si allungano e il clima mite, si possono organizzare diverse attività all’aria aperta per ritrovarsi con gli amici e trascorrere bei momenti in compagnia. Vediamo quindi quali step seguire per organizzare una festa o un aperitivo estivo con successo.
1.Scelta della location
Scegliere la location adatta per la festa che volete organizzare è fondamentale. Se avete un bel giardino potete preparare un aperitivo nell’erba in stile picnic oppure mettere sedie e divanetti da esterno per far accomodare i vostri ospiti. In questo caso assicuratevi che l’erba sia curata e utilizzate zampironi o spray anti zanzare per ridurre il rischio di essere punti. In alternativa, l’aperitivo può essere organizzato su un ampio terrazzo, soprattutto se dotato di una bella vista panoramica. In questo caso, potrebbe essere utile installare delle doccette nebulizzanti per rinfrescarsi, soprattutto se si organizza una grigliata o una festa durante le ore più calde.
2.Menù
Il menù per l’aperitivo deve essere facile da mangiare, sia da seduti che stando in piedi. Potrebbe essere utile quindi preparare stuzzichini, tartine e finger food, magari portando in tavola qualcosa di fresco e leggero per non appesantire gli ospiti. È poi molto importante rimanere idratati quindi meglio pensare a un ampio parco di bevande. Talvolta ci si concentra sugli alcolici (vino, birra e cocktail) ma è bene non dimenticare mai l’acqua e qualcosa di analcolico, come bibite e succhi di frutta oppure, se disponete di estrattore, ci si può sbizzarrire con i centrifugati di frutta e verdura.
3.Intrattenimento
Per intrattenere i propri amici, oltre a tante chiacchiere, potrebbe essere utile proporre altre attività. Innanzitutto la musica. Preparare una bella playlist con gli ultimi successi ma anche con canzoni storiche potrebbe essere la chiave vincente per il vostro party. Ricordate anche che la musica gioca un ruolo fondamentale nel creare atmosfera e nel far divertire i propri ospiti quindi in base a tipo di festa che volete organizzare la vostra playlist cambierà. Un altro aspetto da considerare sono i giochi di società o un innocente pokerino fra amici, ma anche un angolo dedicato ai selfie e alle foto potrebbe essere molto apprezzato dagli ospiti.
4.Comfort
Tra amici non servono troppe accortezze e non c’è bisogno di essere impostati però è comunque apprezzabile garantire il comfort dei propri ospiti predisponendo un numero sufficiente di posti a sedere e assicurandosi di garantire zone di ombra e riparo dal caldo sole estivo. Inoltre, ricordate di addobbare la location in modo consono al tema della festa e di prevedere un’illuminazione adeguata alla sera, privilegiando i led per limitare l’impatto energetico.
5.Logistica
Un aspetto fondamentale è quello di preparare tutto in anticipo per evitare corse dell’ultimo minuto. Pulizie, preparazione del cibo e della location devono essere fatti “per tempo” in modo che non vi siano ritardi o disguidi. Richiede un minimo di organizzazione preventiva ma una buona soluzione è chiedere ai propri amici di portare ognuno qualcosa, così da dividere lavoro e spesa. Inoltre, è importante anche pensare a un piano B in caso di pioggia e maltempo, per non dover rischiare di annullare l’evento.
E voi state già programmando la vostra prossima festa?