Giusto “un paio” di dolci

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
pasteis de nata
La crema catalana è una prelibatezza, una vera e propria delizia che conquista il palato con la sua consistenza cremosa, il suo irresistibile sapore di vaniglia, l’aroma di cannella e la crosticina croccante al caramello. Non tutti sanno però che questo dessert si presta a molteplici interpretazioni in cucina. Ecco quindi un elenco di dolci, tutti da provare, che possono essere preparati utilizzando la crema catalana come ingrediente principale. 

Torta alla Crema Catalana: ci hai mai pensato? Una soffice torta di pan di Spagna farcita da un generoso strato di crema catalana. Morbida e cremosa potete decorarla con frutta fresca o scaglie di cioccolato. 

Pasteis de nata: questi gustosi dolcetti portoghesi sono oggi di gran moda, anche grazie al successo del film Oscar “Povere Creature” in cui la protagonista ne fa una vera scorpacciata durante il suo viaggio di formazione in Portogallo. 

Crostata alla Crema Catalana: guarnire una crostata di pasta frolla con la crema catalana è un’opzione che semplifica la preparazione del dolce e si propone come deliziosa variante alla crema pasticcera lasciando gli ospiti a bocca aperta ed estasiati dal mix di morbidezza, friabilità e croccantezza dello zucchero bruciato. 

Profiteroles alla Crema Catalana: riempite i bignè con la crema catalana e guarniteli con cioccolato fuso o una leggera glassa al caramello, otterrete una versione raffinata e particolare dei profiteroles. 

Gelato alla Crema Catalana: la dolcezza della crema catalana si presta meravigliosamente per essere trasformata in un gelato fresco e vellutato. Servilo in una coppetta con una spolverata di cannella e un topping al caramello. 

Mousse di Crema Catalana: una mousse leggera e ariosa, arricchita con il gusto distintivo della crema catalana, è un dessert elegante che conquista il palato. Per prepararla è sufficiente unire alla crema catalana la panna montata e creare una spuma gustosissima. 

Crêpes con Crema Catalana: spalmare la crema catalana sulle crêpes appena cotte e arrotolare delicatamente. Servire con una spolverata di zucchero a velo e glassa al caramello. 

Cheesecake di crema catalana: poteva mancare il dolce più trendy del momento? Per preparare questa torta è sufficiente unire crema catalana, formaggio spalmabile e panna. Una volta pronta la farcitura, foderate una tortiera, sistemate la base di biscotti tritati e versate la crema. Lasciate riposare in frigo per circa 3 ore. 

Crema catalana al caffè: Questa interessante variante piacerà sicuramente agli amanti del caffè, basta aggiungere nella preparazione della crema circa 80 ml di caffè e un cucchiaio (o due) di rum, infine decorare la superficie con caffè solubile. Un concentrato di energia tutto da provare.    

Sono solo alcune idee per sfruttare al meglio la bontà e la facilità di preparazione della nostra crema catalana. Facci sapere qual è il tuo preferito! 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!